Provincia di so - Sintesi -la rete dei servizi per l'impiego
  Provincia di so
Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie

Home Sintesi Home   Contatti Contatti
Aiuto/FAQ Aiuto/FAQ   Versione accessibile Ipovedenti
spazioLAVORO e FORMAZIONE PROFESSIONALEspazio      
spazioLogin spazio fine angolo decorativo spazio AREA PERSONALEspazio fine angolo decorativo
  Presentazione
 
  Chi siamo
angolo decorativo
  Datori di Lavoro
angolo decorativo
  Promolavoro
angolo decorativo
  Lavoratori
angolo decorativo
  Progetti
angolo decorativo
  Apprendistato
angolo decorativo
  Comunicati
angolo decorativo
  Disabilità
angolo decorativo
 
  Il nostro progetto
angolo decorativo


IL PERCORSO CHE DAI CENTRI PER L’IMPIEGO PORTA AL LAVORO

I Centri per l’Impiego, che sostituiscono gli Uffici di collocamento, sono il punto di arrivo di un percorso di riforme in materia di mercato del lavoro che ha come capisaldi normativi il Decreto Legislativo 469/97 e la Legge regionale 1/99, con i quali si definisce e si attua il decentramento dal Ministero del Lavoro alla Provincia di funzioni e compiti relativi ai servizi per il lavoro.
I Centri per l’Impiego della Provincia di Sondrio stanno tenendo il passo con la continua evoluzione del mercato del lavoro e quindi anche il lavoro che si svolge al loro interno è in evoluzione, un’evoluzione verso servizi che vedono sempre più protagonisti gli utenti, persone in cerca di occupazione e aziende, tradizionalmente in contatto con i Centri per l’Impiego per il disbrigo delle attività amministrative legate al collocamento.
La dichiarazione di disponibilità al lavoro e le comunicazioni relative ai movimenti dei dipendenti devono essere visti ora come una delle motivazioni che spingono i disoccupati e le aziende ad entrare in uno dei cinque Centri della Provincia (Bormio - Chiavenna - Morbegno - Sondrio - Tirano)


ECCO GLI ALTRI MOTIVI PER RIVOLGERSI AD UN CENTRO PER L’IMPIEGO:


si offrono servizi gratuiti di:

  • informazione
  • preselezione
  • orientamento
  • accompagnamento all’inserimento lavorativo

    rivolti a:

  • chi cerca lavoro
  • aziende che cercano personale
  • chi è interessato a seguire un percorso di formazione
  • chi già lavora ma è alla ricerca di nuove opportunità professionali


  • INFORMAZIONE

    E’il nuovo servizio informativo che consente, a chi è disoccupato o in cerca di un’altra occupazione, l’accesso ad informazioni utili e mirate per l’inserimento lavorativo, le scelte formative, lo sviluppo professionale. L’operatore del Centro per l’Impiego accoglie l’utente, analizza le sue esigenze, lo orienta sul percorso da fare all’interno del Centro stesso, oppure lo rimanda ai servizi esterni che possono rispondere al suo bisogno, fornendo tutte le indicazioni per raggiungerli. L’utente ha inoltre la possibilità di acquisire notizie in merito ai concorsi pubblici e alle opportunità di lavoro nel settore privato e di conoscere il ventaglio di possibilità formative presenti sul territorio provinciale. Può ricevere infine informazioni sui servizi erogati dal Centro per l’Impiego in merito alle varie procedure amministrative, agli obblighi e alle agevolazioni previsti dalle leggi per i lavoratori.


  • PRESELEZIONE

    E’ un servizio che, rivolgendosi sia al lavoratore che all’azienda, svolge una funzione di intermediazione tra la richiesta di professionalità espressa dalle imprese e le competenze ed attitudini di chi cerca lavoro.


  • ORIENTAMENTO

    E’ un servizio che fornisce una consulenza personalizzata che mira a favorire la scoperta/riscoperta di attitudini, capacità, interessi e motivazioni per giungere alla definizione di un progetto professionale o di un percorso di formazione. E’ rivolto a chi è alla ricerca di un lavoro (disoccupato o occupato in cerca di una nuova occupazione) o desidera prepararsi ad una professione attraverso corsi di formazione specifici.


  • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

    E’ un servizio che favorisce l’occupabilità e la presenza sul mercato del lavoro di risorse preparate e consapevoli. Si concretizza attraverso tirocini formativi e/o di orientamento, corsi sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, incontri con esperti per conoscere il mercato del lavoro locale.
    In particolare, il tirocinio rappresenta un'interessante opportunità per chi desidera crearsi una professionalità o riqualificarsi (ad esempio dopo un periodo di inattività) e uno strumento efficace per il supporto individualizzato e il sostegno alle fasce deboli. E’ pertanto una esperienza di grande vantaggio non solo per il lavoratore ma anche per l’azienda che può, in questo modo, progettare la formazione di base di personale da inserire nel proprio organico.


  •   Centri per l'Impiego
    angolo decorativo
      Links
    angolo decorativo
    W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS